La maternità

mamma mia

Mamma mia ….  ho perso me stessa!

Il percorso di accompagnamento della più radicale trasformazione pscio-biologica…perché quando nasce un bambino nasce anche una mamma!

aereo-in-gravidanza Allergie-infantili-gravidanza La maternità è un momento affascinante e catalizzante, non soltanto per le donne di tutte le età, che si trovano a viverla ma anche per tutti coloro che la vivono da vicino, compagni, familiari, che hanno la possibilità di proiettarsi, identificarsi o rivedersi in una fase così delicata e importante della trasformazione della donna, per il valore che riveste nella nostra società e per le trasformazioni a cui costringe l’individuo che la vive, ponendosi come metafora di tutte le nascite, crescite e trasformazioni umane.

Un divenire prepotente nel quale si scontrano le forze della natura, della biologia e della psicologia, per fare spazio al più grande dei poteri umani: donare la vita!

In questo atto di estrema fecondità e generosità, la donna perde sé stessa, il proprio corpo, la propria vita affettiva, di relazione e professionale, per fare spazio ad una nuova vita. Un passaggio inevitabile e necessario che attraverso il modello del coaching ci proponiamo di affiancare, conducendo la donna nell’esplorazione di sé stessa, delle proprie potenzialità, facendola uscire dalla crisalide di clichè e stereotipismi sociali, rendendola protagonista di una trasformazione psico-biologica straordinaria, capace di renderla ancora più forte e pronta ad allevare una nuova vita.

imagesIl counseling psicologico e ostetrico, invece ci permetterà di affrontare le problematiche che si presentano nella vita della nuova diade madre e bambino e della costituenda famiglia; problemi di salute, corretto sviluppo della quotidianità e delle cura di sé stessi,  ansie e paure, stati fisici e psicologici del neonato e dei genitori, nuovi scenari familiari e sociali.

Il percorso è composto in piccoli blocchi di consulenza condotti da una psicologa e da un’ostetrica, accreditati nell’ambito educativo grazie alla pregressa e comprovata esperienza nel settore, avvalorata da illustri referenze.

L’Accompagnamento alla nascita (attesa e parto)

Il Ritorno a casa (puerperio)

Gli stati fisiologici del neonato (sonno, veglia e allattamento)

La comunicazione (attaccamento e turni conversazionali nella comunicazione non verbale)

Le prime autonomie (lo svezzamento ed il gioco)

L’ingresso di nuove relazioni socio-affettive e di cura (tata, nido, nonni)

Lo sviluppo della psicomotricità (giochi senso-motori, gattonamento, deambulazione)

Maternity blues (tristezza e depressione post partum)

Massaggio neonatale (comunicare attraverso il contatto epidermico)

Ginnastica in puerperio (come tornare in forma)

Vitamine G (pillole per diventare Genitori)

pre partoI blocchi di consulenza sono composti da 4 incontri che possono essere realizzati in piccoli gruppi o individualmente presso le nostre sedi di Roma Eur – Via Sudafrica 12 o di Roma Parioli – Viale della Moschea 120 oppure presso il domicilio dei genitori.

Per info perlaboccaccini@gmail.com

Condividi

Like this!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>