AquAnieneKids …e lo sport entra in asilo

 

aqk

In una splendida location Family Friendly l’Aquaniene Sport Club, è stato realizzato un asilo a segmento sportivo (www.aquanienekids.com), nato dall’iniziativa e l’esperienza della dott.ssa Perla Boccaccini, psicoterapeuta, specialista in promozione della salute ed esperta in progettazione di spazi socio-educativi, da anni impegnata nella creazione di luoghi educativi competenti nella promozione del benessere.

AquanienekidsLe condizioni che hanno condotto alla creazione di AquAnieneKids, sono da ricercare nella disponibilitò di impianti natatori all’avanguardia in Europa di cui gode l’asilo (inserirto all’interno dell’impianto Aquanine Sport Club di Roma) e nella proofonda conoscenza dei bisogni evolutivi dei bambini da parte della sua fondatrice, dott. Perla Boccaccini. I bambini in età da nido, infatti, appartengono ad una finestra dello sviluppo, fondamentale e spesso sottovalutata, in cui avvengono gran parte degli apprendimenti e lo sviluppo dei canali neurologici che mediano queste acquisizioni.

lo staff del nido Aquanienekids

aquanienekidsAvviare un progetto di tutela e promozione della motricità dei bambini, rappresenta per noi un’opportunità sia per contrastare la sedentarietà indotta o determinata dalle abitudini moderne sia per riconoscere l’indiscusso ruolo di protagonista ricoperto dal corpo nelle prime fasi dello sviluppo umano. Sperimentare con i bambini tutto il mondo dell’agire: rotolare, camminare, saltare, strisciare ed integrarlo con l’universo emozionale vuol dire dunque, radicare lo sviluppo dell’identità del bambino.

La nostra missione è trasformare concetti astratti in pratica giornaliera mirando a realizzare due concetti fondamentali, movimento-azione e relazione.  

IMG_9281Il nostro asilo, inoltre, è stato organizzato in modo da configurarsi come un servizio socio-educativo flessibile, competente e professionale, in grado di affiancarsi alle famiglie sostenendole nella cura, educazione e svago dei propri figli, contribuendo al loro benessere familiare.

La progettazione educativa prevede la realizzazione di laboratori educativi ideati per sollecitare la libera espressione ed esercitazione dei talenti, naturalmente presenti in tutti i bambini oltre che delle specifiche abilità individuali. L’arte, la musica, la manipolazione, il bilinguismo, la psicomotricità, la cucina creativa ed il teatro, rappresentano il veicolo attraverso cui stimolare il potenziale infantile e contribuire così allo sviluppo della persona.

IMG_9861

IMG_0406

IMG_9863

IMG_9864

Lo spazio è ideale anche per organizzare feste di compleanno o  ricorrenze speciali (Halloween, Natale, Carnevale…).

La nostra Party Planner sarà un valido supporto per trasformare le vostre idee in realtà.

 

 

L’orario di funzionamento è dalle 7.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, il sabato e la domenica si organizzano feste di compleanno ed eventi rivolti alla famiglia.

SEGRETERIA AQUANIENEKIDS

c/o AQUANIENE THE SPORT CLUB

Viale della Moschea 120 ROMA (Parioli)

Tel. 06.99920731

info@aquanienekids.com

 

43585229Child-Well-Being-animationLa realizzazione di strutture educative ha oggi un compito molto impegnativo;  rispondere alle attuali esigenze delle famiglie, sempre più impegnate nella pianificazione e organizzazione di una crescente complessità e molteplicità di fattori, come vita professionale, gestione del tempo, cura della rete familiare e delle amicizie, amministrazione del budget ed educazione dei propri figli.

prekgraphic

Strutture flessibili, aperte, pronte a rispondere a questa esigenza sono necessarie proprio per sostenere questa enorme complessità e ad offrire il proprio contributo all’esercizio della genitorialità.

Il progetto AquAnienekids nasce all’interno del Centro Aquaniene The Sport Club, come spazio ludico-educativo rivolto a tutti i bambini del Municipio II. Lo spazio in cui si trova è stato progettato ed organizzato in modo tale da configurarsi come un servizio socio-educativo flessibile, competente e professionale, in grado di affiancarsi alle famiglie sostenendole nella cura, educazione e svago dei propri figli.

Nel servizio vengono accolti bambini dai 3 mesi agli 11 anni e le attività didattiche ed educative sono state strutturate in laboratori pensati per sollecitare la libera espressione dei talenti naturalmente presenti in tutti i bambini.

L’arte, la manipolazione, il bilinguismo, la psicomotricità, la cucina creativa, il teatro e la musica rappresentano il veicolo attraverso cui si stimola il potenziale infantile.

L’orario di funzionamento è dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Daniel J. Weigel & Sally S. MartinLa Metodologia Psico-Educativa, applicata nel nostro centro educativo, è stata elaborata e sperimentata in anni di ricerca nel campo dell’educazione e dell’assistenza all’infanzia, dalla dott.ssa Perla Boccaccini. L’impianto metodologico tiene conto dei fattori promotori dello sviluppo e del benessere, delle più recenti scoperte e tendenze della ricerca infantile e dei più prestigiosi ed influenti modelli pedagogici internazionali, combinandoli con il paradigma psicologico di cui si fa portavoce in quanto psicologa specialista in psicologia della salute (www.psicologiadellasalute.org).

Il contesto educativo che così prende forma ha una rinnovata prospettiva di sviluppo, quella di incidere positivamente sul benessere delle famiglie utenti e dei loro bambini.

images (6)

Volantino Centro Estivo

www.aquanienekids.com
perla.boccaccini@apeironeducation.it

Condividi

Like this!