Note d’Infanzia

Note d’Infanzia…l’asilo musicale

L’asilo Note d’Infanzia nasce con l’intento di declinare la musica nelle attività psico-pedagogiche del nido, in modo da offrire al bambino l’opportunità di accrescere le proprie competenze espressivo-comunicative e di utilizzarla per incidere positivamente sul miglioramento della qualità della vita in un contesto territoriale compromesso da un forte inquinamento acustico. Apprendere e ascoltare la musica non significa solo imparare a suonare uno strumento o imparare una tecnica ma significa anche sviluppare la capacità di autocontrollo, di concentrazione, di espressione creativa, di rilassamento e più in generale produce un miglioramento del benessere psicofisico.


I laboratori e le attività dell’asilo musicale, propongono un approccio ludico al fare e ascoltare musica. Sperimentando movimenti e suoni, ogni bambino potrà assumere le sonorità che più gli appartengono. In questo modo il suono diventa un linguaggio comune. E. E. Gordon affermava che la musica non si insegna e che il bambino l’apprende autonomamente se questa diventa veicolo di comunicazione all’interno di una relazione.

Nell’asilo Note d’infanzia è stata riprodotta un’atmosfera sonora che pervade tutte le attività didattiche e tutte le routine educative, inoltre la presenza di psicologi esperti nei temi dell’infanzia offriranno una importante occasione di scambio educativo e di sostegno alla genitorialità.

Telefono 06.76908682
via Tuscolana 555
00172 Roma
(Arco di Travertino)
www.notedinfanzia.it
perla.boccaccini@apeironeducation.it

Condividi

Like this!