Un servizio educativo per le famiglie

Cosa significa progettare e realizzare un servizio educativo per le famiglie?

Gli esperti di progettazione di strutture per l’infanzia sempre più spesso si interrogano sulle caratteristiche che deve possedere un moderno centro per l’infanzia.

Le tendenze della nostra società non promuovono, certo la famiglia ed i suoi fragili equilibri. E’nota la fatica che fanno le coppie di neogenitori nella gestione delle dinamiche psicologiche da cui vengono investiti e a questo si aggiungono le molteplici difficoltà oggettive, che emergono dalla necessità di pianificare e organizzare la vita professionale, la gestione del tempo, la cura della rete familiare e delle amicizie, non ché l’amministrazione del budget familiare.

La donna, in particolare, sta senza dubbio attraversando, un momento storico di grandi cambiamenti e quando essa giunge ad una maternità, approda all’apice della complessità nella gestione della propria vita personale e, se esiste,  professionale.

La realizzazione di strutture educative in grado di rispondere alle attuali esigenze delle famiglie,  si rende necessaria proprio per sostenere questa enorme complessità, ed è compito di una società civile provvedere alla risposta delle esigenze dei propri cittadini.

Le iniziative private, come è noto, sono le prime a sintonizzarsi con certi bisogni, dovendo rispondere a delle leggi di mercato, ma spesso sono il motore di cambiamenti sociali e istituzionali che ci auspichiamo.

L’esperienza di A ME MI PIACE cerca di rispondere proprio a queste  necessità.

Infatti il suo progetto, è nato e si è trasformato, nei miei anni di Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute (www.psicologiadellasalute.org) della Università di Roma “La Sapienza”, con l’imperativo di rispondere, anche grazie al continuo scambio con l’Università e con il mondo della ricerca scientifica, alla promozione benessere delle famiglie utenti.

Condividi

Like this!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>